La piattaforma di vendita online Ricardo – in collaborazione con myclimate e Circular Economy Switzerland – ha dato vita al Secondhand Day. Questa giornata è pensata per sensibilizzare tutta la Svizzera sulla stimolante varietà del ReCommerce quale elemento chiave dell'economia circolare. Tutti coloro che vendono o acquistano oggetti usati danno un prezioso contributo in questo senso.
Fondato più di 20 anni fa, Ricardo è la più grande piattaforma di vendita online svizzera. Con oltre 4 milioni di membri registrati, i quali acquistano e vendono prevalentemente beni seconda mano, Ricardo contribuisce in maniera decisiva a un consumo sensato e sostenibile.
Circular Economy Switzerland (CES) è una rete che vuole stimolare il nuovo movimento svizzero a favore dell’economia circolare. CES riunisce attori appartenenti al settore privato, alla società civile, alla politica e alla pubblica amministrazione, promuovendo così la cooperazione e lo scambio di conoscenze in tutti i settori e in tutti gli ambiti.
myclimate è un partner che si adopera per la protezione del clima, sia a livello globale che su scala locale. Insieme ad attori dell’economia e a persone private, myclimate vuole plasmare il futuro del pianeta attraverso consulenze, formazioni e progetti propri. Come organizzazione di pubblica utilità, myclimate persegue questi obiettivi orientandosi al mercato e ai clienti. myclimate si impegna a favore di una gestione intelligente dell’economia circolare e di un comportamento consapevole da parte dei consumatori.