Circular Heroes

Sei un “Circular Hero”? Mostralo a tutta la Svizzera!

Nel tuo negozio proponi merci vintage o di seconda mano? Organizzi regolarmente mercatini dell’usato o borse di scambio? Gestisci un’officina di riparazione/riutilizzo creativo? Oppure la tua attività principale è semplicemente il ReCommerce? Allora partecipa al primo Secondhand Day nazionale! Iscrivi il tuo negozio, la tua azione o il tuo progetto: contribuirai in maniera attiva e colorata alla riduzione delle emissioni e al risparmio delle risorse.

Le emissioni di CO2 risparmiate con il Secondhand Day del 26 settembre 2020 verranno misurate, visualizzate e comunicate, per motivare tutti a un consumo più responsabile e sostenibile.

Come puoi iscrivere la tua iniziativa?

  1. Iscriviti qui in qualità di Circular Hero.
  2. Effettua il login e sottoponi l’iniziativa che hai in mente di realizzare. La verificheremo e, se conforme alle CG, ti informeremo appena sarà accettata.
  3. Fatto! Non appena la tua iniziativa sarà accettata, la pubblicheremo sul sito, per poi cominciare subito a pubblicizzarla.

Tu iscrivi un’iniziativa, noi ci occupiamo della sua promozione.

Ricardo fornirà alla tua iniziativa tutti gli strumenti necessari (es.: pubblicità, materiale per i media, ecc.). Inoltre, i promotori si adopereranno perché il Secondhand Day diventi un grande successo, contribuendo con la loro esperienza e la loro credibilità: in questo modo, le iniziative proposte per il Secondhand Day riscuoteranno il meritato interesse tra il grande pubblico.

Che tipo di iniziative si possono proporre?

Lascia libero sfogo alla tua immaginazione! Cosa ne diresti di proporre nel tuo negozio shopping di seconda mano accompagnato da un BBQ? Oppure di scritturare un DJ per dare al Secondhand Day un sound grintoso? O, perché no, di offrire uno sconto sul tuo assortimento, dei buoni o una donazione destinata a progetti di protezione del clima?

Crea un’esperienza unica e presentala al grande pubblico in veste di Circular Hero!

A chi posso rivolgermi per eventuali domande?

Rispondiamo con piacere alle tue domande sull’iscrizione e sulla partecipazione. Scrivi semplicemente una e-mail a: [email protected]

Chi può partecipare al Secondhand Day in qualità di “Circular Hero”?

Tutte le persone e le attività commerciali in Svizzera che in questa giornata vogliono rendere tangibile l’esperienza dell’usato con un evento speciale o un’iniziativa.

Quali sono le condizioni di partecipazione?

Come e quando posso iscrivermi?

Puoi iscriverti a partire dal 21 agosto e fino al 26 settembre 2020, con il presente modulo d’iscrizione.

Dove verrà presentato o pubblicizzato il mio progetto?

Il tuo progetto specifico sarà presentato su questo sito web e sui canali social media dei partner prima e durante la giornata dell’usato.

Chi ha creato il Secondhand Day?

Il Secondhand Day è un’iniziativa di Ricardo, myclimate, Circular Economy Switzerland e 20 minuti.

Cosa succederà in seguito?

Il 26 settembre è solo l’inizio. Continueremo a misurare le emissioni di CO2 risparmiate e a impegnarci affinché l’usato diventi la prima scelta. Il Secondhand Day dovrebbe così diventare una giornata d’azione annuale.

La giornata si terrà solo nel 2020?

L’obiettivo è far sì che il Secondhand Day diventi un appuntamento fisso per la popolazione e che quindi si tenga ogni anno.

Cosa succede ai miei dati se mi registro come “Circular Hero”?

Quali sono le restrizioni relative al coronavirus?

Ogni partecipante è invitato a rispettare e mettere in pratica le misure di igiene e di protezione in vigore per la sua attività.

Novità in merito al Secondhand

Nessuna paura! Non ti bombarderemo di e-mail. Ti invieremo al massimo un messaggio a settimana, in cui troverai aggiornamenti, interessanti novità e iniziative pianificate.