Visione

Il Secondhand Day è un colorato monito a tutti, pensato per imprimere una svolta sostenibile al nostro modello di consumo quotidiano.

Perché è necessario il Secondhand Day?

Poiché un’economia che funzioni anche senza sprechi è imprescindibile.

Allungando il ciclo di utilizzo e quindi la vita dei prodotti, si riduce la quantità di merce nuova che dev’essere fabbricata. Se i prodotti sono condivisi, ceduti, riutilizzati e riparati invece di finire nella spazzatura o in cantina, si riducono le emissioni di CO2 e si fa il bene del nostro pianeta. Ricardo, in collaborazione con Circular Economy Switzerland, myclimate e 20 minuti, ha quindi deciso di lanciare il primo Secondhand Day nazionale, che si terrà il 26 settembre 2020 e avrà come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della coscienza di tutti sulle potenzialità di un modello di consumo più sostenibile.

Qual è la situazione attuale del nostro pianeta?

Non proprio ideale. A livello globale, infatti, le emissioni di CO2 stanno aumentando drasticamente. Se vuoi farti un’idea, pensa che, ad oggi, in Svizzera vengono generate l’equivalente di 14 tonnellate di CO2 pro capite. Ogni anno.

Una considerevole porzione di queste emissioni è da ricondurre alla produzione e al trasporto di prodotti nuovi. Solo il 2 percento dei beni commercializzati in Svizzera (generi alimentari esclusi) è di seconda mano. Questo, anche se su suolo elvetico si sono consolidati nel tempo un mercato di autoveicoli d’occasione che funziona bene, negozi di usato e vintage alla moda, così come piattaforme di vendita online molto affidabili.

In concreto, a cosa dovrebbe servire il Secondhand Day?

Il Secondhand Day dovrebbe gettare le basi per un dibattito nazionale su come sia possibile convivere in maniera più rispettosa con il nostro pianeta. Vogliamo mostrare a tutti che il commercio sostenibile è possibile, semplice e, per di più, anche molto cool.

Nel segno della sostenibilità, negozi di usato locali e digitali potranno realizzare eventi alla moda, azioni di vendita divertenti e progetti originali. Le risorse risparmiate in questa giornata – attraverso le vendite di articoli usati – saranno misurate, visualizzate e comunicate.

Novità in merito al Secondhand

Nessuna paura! Non ti bombarderemo di e-mail. Ti invieremo al massimo un messaggio a settimana, in cui troverai aggiornamenti, interessanti novità e iniziative pianificate.