Condizioni Generali di Contratto

Condizioni di utilizzo: secondhandday.ch

Campo di applicazione

Il gestore del sito web www.secondhandday.ch è Ricardo SA, Theilerstrasse 1a, 6300 Zugo, Svizzera (di seguito denominato “gestore”). Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano i diritti e gli obblighi tra il gestore e gli utenti del sito web in relazione all’utilizzo del sito web www.secondhandday.ch e dei servizi offerti tramite esso. I servizi offerti agli utenti sono gratuiti.

Utenti

Gli utenti sono persone che utilizzano la piattaforma secondhandday.ch gratuitamente, cercando progetti, “Circular Heroes” (fornitori), partecipanti e ulteriori informazioni relative al Secondhand Day. Questi sono da distinguere dai “Circular Heroes” (fornitori), che si registrano con il loro progetto. 

Registrazione (fornitori)

L’utilizzo di secondhandday.ch è possibile senza registrazione. La gamma completa dei servizi per fornitori (i cosiddetti “Circular Heroes”, progetti, partecipanti) è accessibile solo a chi si registra con il suo progetto su secondhandday.ch per il 26 settembre 2020. Con la registrazione, il fornitore si impegna a fornire i suoi dati personali in modo veritiero e a mantenerli aggiornati anche dopo la registrazione.

I fornitori registrati sono obbligati a mantenere i loro dati di accesso al sicuro e a proteggerli da terzi. Se si sospetta che terzi siano venuti a conoscenza dei dati di accesso, il fornitore è tenuto a modificare immediatamente i suoi dati di accesso.

Non c’è diritto di registrazione. Vedi le condizioni di partecipazione qui sotto. 

Il fornitore registrato riceve visibilità su secondhandday.ch per le sue offerte. Il gestore si riserva il diritto di cancellarle senza preavviso.

Condizioni di partecipazione: Secondhand Day 2020

Il Secondhand Day è stato concepito dal gestore con lo scopo di creare una piattaforma che renda possibile lo scambio di idee e che, contribuendo a dare una seconda vita agli oggetti inutilizzati, concretizzi una visione dell’economia libera da sprechi e in simbiosi con l’ambiente e le sue risorse. 

Condizioni di partecipazione

I fornitori (denominati anche Circular Heroes) sono persone private o giuridiche che possiedono, gestiscono o organizzano negozi secondhand/vintage, mercatini dell’usato, mercatini delle pulci, officine di riparazione e di riutilizzo creativo, piattaforme online di vendita secondhand, piattaforme social, eventi o simili. L’attività principale dei fornitori consiste nel ReCommerce.

Per poter partecipare al Secondhand Day 2020, i fornitori si devono registrare su www.secondhandday.ch.

I fornitori del Secondhand Day organizzano, in data 26 settembre 2020, un’esperienza d’acquisto creativa per i loro clienti, come ad esempio un barbecue, la presenza di un DJ, sconti speciali, raccolte fondi, decorazioni ecologiche, un castello gonfiabile vintage, una sfilata di moda ecc. L’evento dovrebbe mostrare in maniera plastica quanto sia moderno, semplice, cool e ragionevole comprare articoli di seconda mano. 

I partecipanti possono pubblicare le azioni e gli eventi sulla piattaforma secondhandday.ch fino al 20 settembre 2020.

I fornitori pubblicizzano il loro evento concepito per il Secondhand Day sui propri canali di comunicazione e, per fare ciò, utilizzano il branding del Secondhand Day, vedi Prestazioni dei promotori.

I fornitori si mettono a disposizione per la produzione di contenuti media e per eventuali richieste da parte della stampa e, alla fine della giornata/dopo la chiusura del negozio, trasmettono online il numero degli articoli venduti (per rendere possibile il calcolo del risparmio di risorse; i dati verranno trattati in maniera anonima e non saranno trasmessi a terzi).

Registrandosi, i fornitori accettano le condizioni. La collaborazione si concluderà con la cancellazione dei dati. 

I promotori (Ricardo, myclimate, Circular Economy Switzerland) declinano ogni responsabilità in merito al corretto svolgimento di progetti, eventi ed azioni annunciati.  

Prestazioni dei promotori 

Strumenti pubblicitari quali modelli di volantini, poster, cartelloni, adesivi per le vetrine, social media assets e molto altro ancora.  

Pubblicità online tramite l’inserimento dell’outlet/evento sul sito web ufficiale del Secondhand Day.

Diritti dei promotori

I promotori si riservano il diritto di cancellare dal sito web del Secondhand Day – in ogni momento e senza preavviso – i fornitori che violano le condizioni.

I promotori si riservano il diritto di cambiare le condizioni generali.

Utilizzo dei dati

Registrandosi, il fornitore si dichiara pronto ad accettare che il nome e l’indirizzo del suo negozio o simili possano venir pubblicati e utilizzati sul sito web secondhandday.ch, così come sui canali social del Secondhand Day. Per il resto, valgono le norme relative alla protezione dei dati. 

Coronavirus

Gli organizzatori sono singolarmente responsabili per la corretta implementazione dei concetti di protezione contenuti nelle direttive dell’UFSP.

Disponibilità dei servizi

Il gestore si adopera per fornire un alto grado di disponibilità e, durante gli orari di servizio, per ridurre eventuali lavori di manutenzione alla minima frequenza e alla minima durata. Il gestore non risponde per ritardi nelle prestazioni causati da forza maggiore. Lo stesso vale per eventi che ostacolano in maniera significativa o rendono impossibile la prestazione. Ciò comprende in particolare decisioni amministrative, scioperi, guasti alle reti di comunicazione, pandemie ecc. Il gestore declina ogni responsabilità per guasti al server o altre avarie che determinano la non raggiungibilità del sito secondhandday.ch, salvo altrimenti indicato nelle disposizioni di cui sopra.

Il gestore si riserva inoltre il diritto di modificare il servizio e di sospenderlo temporaneamente o in maniera duratura. Modifiche e sospensioni del servizio possono subentrare in ogni momento, anche senza preavviso.

Responsabilità

Il sito web e i suoi contenuti vengono messi a disposizione nel loro stato di sviluppo e con i dati più attuali, compresi tutti gli eventuali difetti. Il gestore non garantisce per la completezza, la sicurezza, la qualità, la correttezza e/o l’affidabilità dei contenuti messi a disposizione gratuitamente. L’utilizzo avviene a proprio rischio. In particolare, il gestore non è responsabile e/o obbligato al risarcimento danni quando questi sono causati dalla fiducia dell’utente nella completezza, sicurezza, qualità, correttezza e/o affidabilità di secondhandday.ch. 

Il gestore declina ogni responsabilità per i servizi gratuiti di secondhandday.ch. 

Esonero da responsabilità

Se altri utenti, fornitori o terzi avanzano delle pretese contro il gestore per una lesione dei loro diritti causata da un’azione ascrivibile alla responsabilità di un utente/fornitore, allora questo utente/fornitore esonera il gestore da tutte le responsabilità e si fa carico dei costi della difesa legale del gestore (incluse le spese processuali e legali)

Clausola liberatoria

Se singole clausole di queste CGC si rivelano totalmente o in parte nulle e/o prive di effetti giuridici, la validità e/o l’efficacia delle restanti disposizioni o di parte delle clausole in questione non viene compromessa. Le clausole nulle e/o inefficaci vengono sostituite dalle disposizioni che, per senso e scopo economico, più si avvicinano in modo giuridicamente valido alle clausole nulle e/o inefficaci. 

Diritto applicabile e foro competente

Tutte le controversie in relazione alle presenti Condizioni Generali di Contratto tra il gestore e un utente o un fornitore sono soggette al diritto svizzero. 

Il foro competente, se non stabilito diversamente dalla legge, è Zugo, Svizzera.  

Le Condizioni Generali di Contratto originali sono in lingua tedesca. Le versioni tradotte servono solo per una migliore comprensibilità. In caso di controversie, prevale il testo tedesco.

Stato: 17.8.2020